Blue Flower

Se pensiamo alla famiglia di oggi, che l'emergenza coronavirus ha messo fortemente alla prova attivando un senso di minaccia, ansia e preoccupazione, la immaginiamo come una pianta di cactus.

Il cactus è simbolo di capacità di adattamento e di coraggio, trattiene tutto per paura di sprecare, è ricoperta di spine per proteggersi ma grazie a quelle stesse spine resiste e sopravvive anche in situazioni avverse... e nonostante tutto riesce a fiorire.  

Come il cactus anche la famiglia sente il bisogno di difendersi nelle avversità e nella crisi e spesso lo esprime attraverso i conflitti, ma come il cactus può superarli per uscirne rinforzata e addirittura trasformata positivamente.

Il Centro per la Famiglia dell'Ambito Territoriale BR3, gestito dalla cooperativa “Aporti”, con gli sportelli di Mediazione Familiare attivi su tutto il territorio, offre alle famiglie che si stanno separando o divorziando e vogliono tutelare il benessere dei figli, ai parenti che vivono un conflitto per l'assistenza di un anziano o per motivi economici, ai genitori e ai figli che sono in disaccordo, un'opportunità per affrontare i conflitti e vivere i cambiamenti in un'ottica positiva e trovare una soluzione nell'interesse di tutti.

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO

 -Vista la Legge Regionale n. 13/2017 e A.D. 623/2018;

-Visto il Progetto denominato “Tavola Rotonda” approvato dalla Regione Puglia con A.D. n. 250 del 08/04/2019;

-Considerato che è necessario affidare il servizio di Progettazione di apposita applicazione informatica per il funzionamento del sistema del recupero delle eccedenze alimentari da assegnare ai soggetti in stato di povertà assoluta.

- Considerata la scarsa partecipazione di soggetti aderenti  al precedente Avviso pubblicato sulla home page del sito istituzionale www.ambitofrancavillafontana.it, con scadenza il 17/08 u.s. alle ore 10:00

-Al fine di ampliare la platea dei possibili operatori economici da cui selezionare quello idoneo al servizio da espletare

SI INVITANO

 

gli operatori economici interessati e con specifica competenza in materia a manifestare l’ interesse ad essere affidatari del servizio di progettazione del software e dell’ applicazione informatica indicata nell’ Avviso su richiamato, che in questa sede si differisce nel termine di presentazione delle istanze.

I Soggetti interessati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse a mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegna a mano presso gli uffici di Ambito siti in Francavilla Fontana , piazzale Matteotti,6 entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’ Avviso all’ Albo pretorio on-line.

 

Il Direttore del Consorzio

Dott. Gianluca BUDANO

 

Il Ministro della Famiglia e delle pari opportunità On. Elena Bonetti oggi, 15 settembre 2020 sarà in visita istituzionale presso il Consorzio Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana, che raggruppa oltre il capofila i Comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, San Michele Salentino, Villa Castelli per una popolazione complessiva di circa 103.000 abitanti.

Ad accoglierla il Presidente del Consorzio Giuseppe Bellanova e il Direttore Generale Gianluca Budano, assieme ai Sindaci dei Comuni Consorziati e ai principali rappresentanti istituzionali della Provincia di Brindisi.

La visita, a carattere totalmente istituzionale inizierà alle 18.30 presso la sede del Consorzio in Piazzale Matteotti 6, ove l'Ambito territoriale presenterà al Sig. Ministro le principali attività di innovazione sociale realizzate in questi anni e quelle in programma per il futuro.

Alle 19.20 la visita prosegue raggiungendo Castello Imperiali, sede della Città di Francavilla Fontana, ove farà gli onori di casa il Sig. Sindaco.

Alle 19.30 il Sig. Ministro sempre presso Castello Imperiali incontrerà su invito i Presidenti degli Ambiti Territoriali della Provincia di Brindisi, alcune associazioni e cooperative sociali che operano nel campo delle politiche familiari e dei minori, le unità consultoriali e il direttore del distretto socio sanitario della ASL.

La visita che sarà a porte chiuse, sarà però aperta alla stampa che si accrediterà all'ingresso dei due plessi che saranno visitati dal Sig. Ministro.

"E' motivo di grande onore ed orgoglio ricevere la visita istituzionale del Ministro della famiglia e delle pari opportunità, che assieme a quello del welfare, rappresenta il Governo italiano nelle materie di competenza degli Ambiti territoriali e dei servizi sociali in generale" - dichiara Giuseppe Bellanova, Presidente del Consorzio Ambito Br 3 di Francavilla Fontana

"Questa visita è assieme il risultato della forte innovazione sociale messa in campo in questi anni dal nostro Ambito, ma è anche una straordinaria occasione per praticarla e sottoporla all'attenzione del Governo nazionale perchè possa essere ulteriormente sostenuta e magari migliorata, per essere poi mutuata da altri territori" - dichiara Gianluca Budano, Direttore Generale del Consorzio Ambito Br 3, che aggiunge - "presenteremo i nostri principali progetti sociali per migliorare il benessere delle popolazioni amministrate, in particolare sul versante del welfare d'accesso e della condizione dei minori".

Pubblicazione graduatoria di merito finale del PROFILO PSICOLOGO di cui alla “SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L’ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI N. 1 PSICOLOGO (CATEGORIA D1), NONCHÉ, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE AL 50% DI N. 1 SOCIOLOGO (CATEGORIA D1) E DI N. 1 MEDIATORE LINGUISTICO (CATEGORIA D1), DA DESTINARE ALL’UFFICIO DI PIANO DELL’AMBITO TERRITORIALE DI FRANCAVILLA FONTANA PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI CUI AL PIANO DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ

 

(CUP:  J64H19000010002)”.

SCARICA ALLEGATO

Si rende noto che il colloquio per il PROFILO PSICOLOGO, fissato per il giorno 04 settembre 2020 è rimandato, a causa di sopraggiunti imprevisti esterni, alla data del 14 settembre 2020. I candidati sono convocati, presso la sede del Consorzio Ambito Territoriale Sociale n. 3 a Francavilla Fontana in Piazzale Matteotti 6, secondo il medesimo ordine e la medesima distribuzione oraria del precedente avviso.

Si precisa che si procederà all'appello per ogni gruppo di candidati e chi non sarà presente al momento dell’appello sarà considerato rinunciatario.

In allegato  si invia comunicazione del presidente di commissione profilo di rinvio data colloquio del profilo Psicologo.

 

LEGGI COMUNICAZIONE

SERVIZI EDUCATIVI ESTIVI A CARATTERE PROFESSIONALE GESTITI DALL'AMBITO TERRITORIALE (Comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Villa Castelli)
AL VIA IL SERVIZIO A CEGLIE MESSAPICA
....animare, ma anche EDUCARE, in una fase storica in cui il rischio di povertà educativa e minorile incombono, dopo mesi di scuole chiuse e lockdown..

GUARDA IL VIDEO: https://www.facebook.com/ambitofrancavillafontana/videos/278349683461909/