Blue Flower

COMUNICATO STAMPA

E' tra i primi in Puglia e il primo in Provincia di Brindisi

Con il parere favorevole dell'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, della ASL, della Provincia di Brindisi, l'Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana ha il suo nuovo Piano Sociale di Zona che programma le politiche sociali e di welfare dei Comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli per un totale di oltre 100000 abitanti che attraverso i propri organi hanno scelto tra l'altro di condividere l'esperienza consortile fino al 2030, in quanto amministrativamente efficace, snella, al passo con i tempi.
Il nuovo Piano che presto sarà disponibile sul sito www.ambitofrancavillafontana.it evidenzia un trend di spesa efficace, servizi resi a migliaia di cittadini sui filoni classici delle politiche sociali e una forte innovazione sul versante dei nuovi fabbisogni, dalla povertà minorile alla dipendenze patologiche, dal sovraindebitamento delle famiglie alla ortocultural therapy, dalle politiche di conciliazione vita lavoro all'antimafia sociale e alla prevenzione dell'usura, dal contrasto alla violenza di genere allo Sportello Unico per la Famiglia, per citare solo alcune novità.
"Un Piano che consolida i servizi resi e punta a migliorarli, frutto del lavoro esemplare dell'Ufficio di Piano diretto dal Direttore Generale Gianluca Budano e della grande coesione, sensibilità e disponibilita dei Comuni Consorziati, del lavoro integrato con il Distretto Socio Sanitario, concertato con le Parti Sociali e mirabilmente accompagnato con competenza e costanza dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia. Resta solo da traguardare un'alleanza sinergica da esplorare che riguarda il sistema scolastico e poi potremo dire di avere un pezzo di Puglia Sociale totalmente all'altezza dei bisogni del nostro territorio" dichiara soddisfatto Angelo Palmisano, Presidente del Consorzio Ambito Br 3, a cui si associa il Direttore Generale Gianluca Budano che aggiunge "Il sociale sul nostro territorio ha oramai la sua scientificita' e la sua politicita', garantita da uno straordinario gruppo di professioniste e professionisti che hanno avuto nel tempo la fiducia di Sindaci e Commissari che spero sia stata ampiamente ripagata con un piano, fortemente partecipato da Istituzioni e Terzo settore (10 incontri e oltre 30 le proposte pervenute) che ha l'unico obiettivo di garantire benessere sociale a tutti i cittadini fragili e non, perché le politiche di welfare sono di tutti, perché la sicurezza sociale è di tutti e non solo di chi versa in stato di disagio. Dove c'è disagio metteremo passione, professionalità e impegno, in uno dei periodi più difficili della nostra storia e dove il rischio dell'assistenzialismo è sempre dietro la porta"

MOSTRA VIDEO

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI PIANO


VISTI gli articoli 14 e seguenti della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, recante disposizioni in materia di Conferenza di Servizi;

VISTO l’art. 13 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007 n.4, il quale recita che “Il Piano Sociale di Zona è adottato dal Coordinamento Istituzionale…ed è approvato mediante Conferenza di Servizi, ai sensi di quanto disposto dalla Legge n.15/2005, cui partecipano l’Ambito, la ASL, la Provincia, la Regione”;

VISTO il Piano Regionale per le politiche sociali del triennio 2017-2020, da attuare nel periodo 2017-2020, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.2324 del 28 dicembre 2017;

VISTO lo Statuto del Consorzio Ambito Territoriale n.3 di Francavilla Fontana e in particolare la parte che attribuisce le funzioni e le attribuzioni del Coordinamento Istituzionale all’Assemblea Consortile e quelle del Responsabile dell’Ufficio di Piano al Direttore del Consorzio;
 
VISTA la deliberazione dell’Assemblea Consortile adottata il 25 settembre 2018, con la quale viene approvata la bozza del Piano Sociale di Zona 2018-2020 acquisito il parere favorevole e fatte proprie le osservazioni delle Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore e dei soggetti che hanno manifestato interesse a partecipare alla procedura di concertazione giusto Avviso Pubblico del 21/03/2018;


VISTA la medesima deliberazione dell’Assemblea Consortile adottata il 25 settembre 2018 che nomina quale R.U.P. il Direttore del Consorzio nella sua qualità di Responsabile dell’Ufficio di Piano per l’indizione e la convocazione della Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Piano Sociale di Zona 2018-2020.

INDICE E CONVOCA LA CONFERENZA DI SERVIZI PER L’APPROVAZIONE DEL PIANO SOCIALE DI ZONA DELL’AMBITO TERRITORIALE BR 3 DI FRANCAVILLA FONTANA DISCIPLINATA DAL SEGUENTE ARTICOLATO

Art.1
È indetta, ai sensi e per gli effetti della normativa sopra richiamata, la Conferenza di Servizi decisoria per l’approvazione del Piano Sociale di Zona del triennio 2018/2020 del Consorzio Ambito Territoriale Sociale n.3 di Francavilla Fontana.

Art.2
Alla Conferenza di Servizi partecipano le seguenti Istituzioni (in ordine alfabetico):
Ambito territoriale Br 3 di Francavilla Fontana;
ASL Brindisi;
Provincia di Brindisi;
Regione Puglia

Art. 3
Rappresentante del Consorzio e Presidente della Conferenza di Servizi è il Sig. Angelo Palmisano nella sua qualità di Presidente e Legale Rappresentante del Consorzio Ambito Territoriale Br 3 di Francavilla Fontana.
Segretario della Conferenza è lo scrivente Dott. Gianluca Budano nella sua qualità di R.U.P.

Art. 4
La Conferenza di Servizi, che si svolgerà secondo le modalità previste dall’art. 14 ter e seguenti della Legge 7 agosto 1990 n. 241, è convocata per il giorno martedì 9 ottobre 2018 alle ore 10.00 presso la sede Consorzio sita in Piazzale Matteotti 6 Francavilla Fontana (Br). A tale prima riunione sono formalmente invitate le Amministrazioni indicate nel precedente art. 2, le quali se impossibilitate, potranno chiedere, entro cinque giorni dalla ricezione della presente, il differimento ad altra data.

Art.5
Ai sensi dell’articolo 14 ter, commi 6 e 7, Legge 7 agosto 1990 n.241 “Ogni Amministrazione convocata partecipa alla Conferenza di Servizi attraverso un unico rappresentante legittimato, dall’organo competente, ad esprimere in modo vincolante la volontà dell’Amministrazione su tutte le decisioni di competenza della stessa” e “Si considera acquisito l’assenso dell’amministrazione il cui rappresentante non abbia espresso definitivamente la volontà dell’amministrazione rappresentata”.
L’approvazione del Piano Sociale di Zona in sede di Conferenza dei servizi renderà immediatamente esecutivo il Piano di Zona tra le parti.

Art.6
Il presente atto viene pubblicato all’Albo pretorio dei Comuni aderenti al Consorzio e facenti parte dell’Ambito, sui rispettivi siti istituzionali, sul sito internet www.ambitofrancavillafontana.it e all’albo pretorio on line del Consorzio. 


Francavilla Fontana, 28 settembre 2018

Il Responsabile UdP/Direttore del Consorzio

Dott. Gianluca Budano

SCARICA File

 

L’Organismo Formativo DANTE ALIGHIERI, in collaborazione con l’ANPAL e l’Ente Nazionale per il Microcredito, è partner strategico e attuatore qualificato per l’erogazione della formazione specialistica e l’accompagnamento alla creazione d’impresa.

Nello specifico, la proposta è volta alla realizzazione di percorsi di accompagnamento mirato all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, finalizzati a formare i NEET registrati al Programma Garanzia Giovani, cioè i ragazzi e le
ragazze, tra i 18 e i 29 anni, che non lavorano, non studiano e non sono iscritti a corsi di formazione professionale.
Il percorso consta di due fasi:
• FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore,
• FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi, della durata di 20 ore.
Il Corso è gratuito e di preparazione per l’erogazione del prestito finanziario SELFIEMPLOYMENT, attraverso la concessione di un finanziamento agevolato fino ad un massimo di € 50.000, senza interessi e non assistito da necessarie forme di garanzia reale e/o di firme, rimborsabile in 7 anni.
La domanda di pre iscrizione, disponibile sul sito www.dantealighieriformazione.it, o presso la sede in Via F.lli Trisciuzzi – C.da Sant’Angelo Z.I. Sud Fasano (Br), dovrà pervenire presso l’”Organismo Formativo Dante Alighieri” entro le ore 13:00 del 31 agosto 2018.

fonte: http://www.dantealighieriformazione.it/news/realizza-ora-la-tua-idea-con-il-progetto-yes-i-start-up-formazione-per-lavvio-dimpresa